Page 93 - Giorgio Vasari
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che li biasimano (dico delli artefici nostri) sono quelli che non li sanno
fare, e che per alzare se stessi vanno abassando altrui. Et abbiamo
assai maestri pittori i quali ancora che valenti, non si dilettano di fare
scorti; e, nientedimeno, quando gli veggono belli e difficili non solo
non gli biasimano, ma gli lodano sommamente.
Di questa specie ne hanno fatto i moderni alcuni che sono a proposito
e difficili, come sarebbe a dir, in una volta, le figure che guardando in
su, scortano e sfuggono, e questi chiamiamo al di sotto in su,
ch'hanno tanta forza ch'eglino bucano le volte. E questi non si
possono fare se non si ritraggono dal vivo, o con modelli in altezze
convenienti non si fanno fare loro le attitudini e le movenzie di tali
cose. E certo in questo genere si recano in quella difficultà una
somma grazia e molta bellezza, e mostrasi una terribilissima arte. Di
questa specie troverrete che gli artefici nostri nelle vite loro hanno
dato grandissimo rilievo a tali opere e condottele a una perfetta fine,
onde hanno conseguito lode grandissima. Chiamansi scorti di sotto in
su, perché il figurato è alto e guardato dall'occhio per veduta in su, e
non per la linea piana dell'orizzonte. Laonde, alzandosi la testa a
volere vederlo, e scorgendosi prima le piante de' piedi e l'altre parti
di sotto, giustamente si chiama col detto nome.
Cap. XVIII. Come si debbino unire i colori a olio, a fresco o a tempera, e come le
carni, i panni e tutto quello che si dipigne venga nell'opera a unire in modo, che le
figure non venghino divise, et abbino rilievo e forza, e mostrino l'opera chiara et
aperta.
L'unione nella pittura è una discordanza di colori diversi accordati
insieme; i quali, nella diversità di più divise mostrano differentemente
distinte l'una dall'altra le parti delle figure; come le carni dai capelli,
et un panno diverso di colore da l'altro. Quando questi colori son
messi in opera accesamente e vivi con una discordanza spiacevole,
talché siano tinti e carichi di corpo sì come usavano di fare già alcuni
pittori, il disegno ne viene ad essere offeso di maniera che le figure