Page 795 - Giorgio Vasari
P. 795

di  pietra  pien  di  rosoni.  Il  tempio  [a]  otto  facce  fu  anche  di  poi
               condotto fino alla cornicie ultima, dove s'aveva a voltare la tribuna;
               mentre che egli visse Ventura e per non esser egli molto sperto in
               cose così grandi non considerò al peso della tribuna, che potesse star
               sicura, avendo egli nella grossezza di quella muraglia fatto nel primo

               ordine delle finestre e nel secondo dove son le altre un andito che
               camina a torno, dove egli venne a indebolir le mura ché, sendo quello
               edifizio  da  basso  senza  spalle,  era  pericoloso  il  voltarla  e  massime

               negli angoli delle cantonate dove aveva a pignere tutto il peso della
               volta di detta tribuna. Là dove doppo la morte di Ventura non è stato
               architetto nessuno che gli sia bastato l'animo di voltalla, anzi avevon
               fatto condurre in sul luogo legni grandi e grossi di alberi per farvi un
               tetto a capanna, che non piacendo a que' cittadini, non volsono che si

               mettesse in opra, e sté così scoperta molti anni tanto che l'anno 1561
               suplicorno  gli  Operai  di  quella  fabrica  al  duca  Cosimo  perché  sua
               eccellenza facessi loro grazia, che quella tribuna si facesse; dove per

               compiacergli  quel  signore  ordinò  a  Giorgio  Vasari  che  vi  andasse  e
               vedesse di trovar modo di voltarla, che ciò fatto ne fece un modello
               che alzava quello edifizio sopra la cornice che aveva lassato Ventura,
               otto  braccia  per  fargli  spalle,  e  ristrinse  il  vano  che  va  intorno  fra
               muro e muro dello andito e rinfrancando le spalle, e gli angoli e le

               parte  di  sotto  degli  anditi  che  aveva  fatto  Ventura  fra  le  finestre,
               gl'incatenò  con  chiave  grosse  di  ferro  doppie  in  sugli  angoli  che
               l'asicurava di maniera che sicuramente si poteva voltare. Dove Sua

               Eccellenza  volse  andare  in  sul  luogo  e  piaciutoli  tutto  diede  ordine
               che si facesse, e così sono condotte tutte le spalle e di già si è dato
               principio a voltar la tribuna. Sì che l'opra di Ventura verrà ricca e con
               più grandezza et ornamento e più proporzione, ma nel vero Ventura
               merita che se ne faccia memoria perché quella opera è la più notabile

               per cosa moderna che sia in quella città.
   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800