Page 238 - Giorgio Vasari
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ritraesse di naturale detto Pontefice. Laonde, messo mano a questa
               opera, non restò, che ebbe finita la figura del Papa, et un S. Pietro et
               un S. Paolo che lo mettono in mezzo, le quali tre figure furono poste e
               sono nella facciata di S. Maria del Fiore. Facendo poi Andrea per la
               porta del mezzo di detta chiesa in alcuni tabernacoli o ver nicchie,

               certe  figurine  di  profeti,  si  vide  ch'egli  aveva  recato  gran
               miglioramento all'arte, e che egli avanzava in bontà e disegno tutti
               coloro che insino allora avevano per la detta fabrica lavorato. Onde fu

               risoluto che tutti i lavori d'importanza si dessono a fare a lui e non ad
               altri; per che non molto doppo gli furono date a fare le quattro statue
               de'  principali  Dottori  della  chiesa,  S.  Girolamo,  S.  Ambruogio,  S.
               Agostino e S. Gregorio. E finite queste, che gli acquistarono grazia e
               fama appresso gli Operai, anzi appresso tutta la città, gli furono date

               a  far  due  altre  figure  di  marmo  della  medesima  grandezza,  che
               furono il S. Stefano e S. Lorenzo, che sono nella detta facciata di S.
               Maria del Fiore in sull'ultime cantonate.

               È di mano d'Andrea similmente la Madonna di marmo alta tre braccia
               e  mezzo  col  Figliuolo  in  collo,  che  è  sopra  l'altar  della  chiesetta  e

               Compagina della Misericordia in sulla piazza di S. Giovanni in Firenze,
               che fu cosa molto lodata in que' tempi, e massimamente avendola
               accompagnata con due Angeli, che la mettono in mezzo, di braccia
               due  e  mezzo  l'uno;  alla  quale  opera  ha  fatto  a'  giorni  nostri  un

               fornimento intorno di legname molto ben lavorato maestro Antonio
               detto il Carota, e sotto una predella piena di bellissime figure colorite
               a  olio  da  Ridolfo  figliuolo  di  Domenico  Grillandai.  Parimente  quella
               mezza Nostra Donna di marmo, che è sopra la porta del fianco pur

               della Misericordia nella facciata de' Cialdonai, è di mano d'Andrea, e
               fu cosa molto lodata, per avere egli in essa imitato la buona maniera
               antica,  fuor  dell'uso  suo,  che  ne  fu  sempre  lontano,  come
               testimoniano alcuni disegni che di sua mano sono nel nostro libro, ne'

               quali  sono  disegnate  tutte  l'istorie  dell'Apocalisse.  E  perché  aveva
               atteso  Andrea  in  sua  gioventù  alle  cose  d'architettura,  venne
               occasione di essere in ciò adoperato dal comune di Firenze, per che
               essendo morto Arnolfo, e Giotto assente, gli fu fatto fare il disegno

               del castello di Scarperia che è in Mugello alle radici dell'Alpe.
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