Page 810 - Giorgio Vasari
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potere condurre le vedute che alte e lontane erano, abbagliate,
diminuire e crescere a suo modo. Eragli entrato in fantasia che le
pitture che non avevano rilievo e forza et insieme anche dolcezza,
non fussino da tenere in pregio; e perché conosceva che elle non si
potevon fare uscir del piano senza ombre le quali avendo troppa
oscurità restano coperte e, se son dolci, non hanno forza, egli arebbe
voluto aggiungere con la dolcezza un certo modo di lavorare che
l'arte fino allora non gli pareva che avesse fatto a suo modo; onde,
perché se gli porse occasione in questa opera di ciò fare, si mise a far
perciò fatiche straordinarie, le quali si conoscono in uno Dio Padre
che è in aria, et in alcuni putti che son molto rilevati dalla tavola per
uno campo scuro d'una prospettiva che egli vi fece col cielo d'una
volta intagliata a mezza botte, che girando gli archi di quella e
diminuendo le linee al punto, va di maniera in dentro che pare di
rilievo; oltra che vi sono alcuni Angeli che volano spargendo fiori,
molto graziosi.
Questa opera fu disfatta e rifatta da Mariotto, innanzi che la
conducesse al suo fine, più volte; scanbiando ora il colorito o più
chiaro, o più scuro e talora più vivace et acceso et ora meno; ma non
si satisfacendo a suo modo, né gli parendo avere agiunto con la
mano ai pensieri dell'intelletto arebbe voluto trovare un bianco che
fusse stato più fiero della biacca: dove egli si mise a purgarla per
poter lumeggiare in su i maggior chiari a modo suo; nientedimeno,
conosciuto non poter far quello con l'arte che comprende in sé
l'ingegno et intelligenzia umana, si contentò di quello che avea fatto,
poi che non agiugneva a quel che non si poteva fare; e ne conseguì
fra gli artefici di questa opera lode et onore, con credere ancora di
cavarne per mezzo di queste fatiche da e' padroni molto più utile che
non fece, intravenendo discordia fra quegli che la facevano fare e
Mariotto. Ma Pietro Perugino, allora vecchio, Ridolfo Ghirlandaio e
Francesco Granacci la stimarono e d'accordo il prezzo di essa opera
insieme acconciarono.
Fece in San Brancazio di Fiorenza in un mezzo tondo la Visitazione di
Nostra Donna; similmente in Santa Trinita lavorò in una tavola la
Nostra Donna, San Girolamo e San Zanobi con diligenza, per Zanobi