Page 499 - Giorgio Vasari
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circa, fatte con canali doppii di lavoro corinto e con le base e capitegli
variamente intagliati e doppii di membra; sopra le colonne posano
architrave, fregio e cornicione, doppii similmente di membri e
d'intagli, e pieni di varie fantasie, e particolarmente d'imprese e
d'arme de' Medici, e di fogliami; fra queste et altre cornici fatte per
un altro ordine di lumi, è un epitaffio grande intagliato in marmo,
bellissimo. Di sotto, per il cielo di detta cappella, fra le quattro
colonne è uno spartimento di marmo tutto intagliato e pieno di smalti
lavorati a fuoco e di musaico in varie fantasie di color d'oro e pietre
fini; il piano del pavimento è pieno di porfidi, serpentini, mischi e
d'altre pietre rarissime con bell'ordine commesse e compartite. La
detta cappella si chiude con un ingraticolato intorno di cordoni di
bronzo con candelieri di sopra, fermati in un ornamento di marmo che
fa bellissimo finimento al bronzo et ai candellieri, e dalla parte
dinanzi, l'uscio che chiude la cappella è similmente di bronzo e molto
bene accommodato. Lasciò Piero che fusse fatto un lampanaio
intorno alla cappella, di trenta lampade d'argento, e così fu fatto; ma
perché furono guaste per l'assedio, il signor Duca già molti anni sono
diede ordine che si rifacessero, e già n'è fatta la maggior parte e
tuttavia si va seguitando; ma non perciò si è restato mai, secondo
che lasciò Piero, di avervi tutto quel numero di lampade accese, se
bene non sono state d'argento da che furono distrutte in poi. A questi
ornamenti aggiunse Pagno un grandissimo giglio di rame, che esce
d'un vaso, il quale posa in sull'angolo della cornice di legno dipinta e
messa d'oro, che tiene le lampade; ma non però regge questa cornice
sola così gran peso, perciò che il tutto vien sostenuto da' due rami del
giglio che sono di ferro e dipinti di verde, i quali sono impiombati
nell'angolo della cornice di marmo, tenendo gl'altri, che sono di rame,
sospesi in aria. La qual opera fu fatta veramente con giudizio et
invenzione, onde è degna di essere, come bella e capricciosa, molto
lodata. A canto a questa capella ne fece un'altra verso il chiostro, la
quale serve per coro ai frati, con finestre che pigliano il lume dal
cortile e lo dànno non solo alla detta capella, ma ancora, ribattendo
dirimpetto in due finestre simili, alla stanza de l'organetto, che è a
canto alla capella di marmo. Nella faccia del qual coro è un armario