Page 420 - Giorgio Vasari
P. 420

i popoli. Fecevi il tempestoso naufragio degli Apostoli, e quando San
               Piero libera dal male Petronilla sua figliuola. E nella medesima storia
               fece quando egli e Giovanni vanno al tempio, dove innanzi al portico
               è  quel  povero  infermo  che  gli  chiede  la  limosina,  al  quale  non
               potendo dare né oro, né argento, col segno della croce lo libera. Son

               fatte le figure per tutta quell'opera con molta buona grazia, e dato
               loro  grandezza  nella  maniera,  morbidezza  et  unione  nel  colorire  e
               rilievo  e  forza  nel  disegno.  La  quale  opera  fu  stimata  molto  per  la

               novità  sua  e  per  l'osservanza  di  molte  parti  che  erono  totalmente
               fuori della maniera di Giotto. Le quali storie, sopragiunto dalla morte,
               lasciò imperfette.

               Fu  persona  Masolino  di  bonissimo  ingegno,  e  molto  unito  e  facile
               nelle sue pitture, le quali con diligenza e con grand'amore a fine si
               veggono condotte. Questo studio e questa volontà d'affaticarsi ch'era

               in lui del continovo, gli generò una cattiva complessione di corpo, la
               quale innanzi al tempo gli terminò la vita e troppo acerbo lo tolse al
               mondo.  Morì  Masolino  giovane  d'età  d'anni  37,  troncando
               l'aspettazione che i popoli avevano concetta di lui. Furono le pitture

               sue circa l'anno 1440. E Paulo Schiavo, che in Fiorenza in sul canto de'
               Gori fece la Nostra Donna con le figure che scortano i piedi in su la
               cornice, si ingegnò molto di seguir la maniera di Masolino, l'opere del
               quale avendo io molte volte considerato, truovo la maniera sua molto

               variata  da  quella  di  coloro  che  furono  inanzi  a  lui,  avendo  egli
               aggiunto  maestà  alle  figure  e  fatto  il  panneggiare  morbido  e  con
               belle  falde  di  pieghe.  Sono  anco  le  teste  delle  sue  figure  molto
               migliori che l'altre fatte inanzi, avendo egli trovato un poco meglio il

               girare  degl'occhi,  e  nei  corpi  molte  altre  belle  parti,  e  perché  egli
               cominciò  a  intender  bene  l'ombre  et  i  lumi;  per  ché  lavorava  di
               rilievo,  fece  benissimo  molti  scorti  difficili,  come  si  vede  in  quel
               povero che chiede la limosina a San Piero, il quale ha la gamba che

               manda indietro tanto accordata con le linee de' dintorni nel disegno e
               l'ombre nel colorito, che pare che ella veramente buchi quel muro.
               Cominciò similmente Masolino a fare ne' volti delle femine l'arie più
               dolci  et  ai  giovani  gl'abiti  più  leggiadri,  che  non  avevano  fatto

               gl'artefici  vecchi;  et  anco  tirò  di  prospettiva  ragionevolmente.  Ma
   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425