Page 209 - Enciclopedia degli artisti contemporanei.
P. 209
Mantelli Rino Mastrangioli Emidio
Fluidità espressiva, dinamica descrittiva, capacità tecniche e Possiamo considerare i lavori di Emidio come delle piccole
d’impostazione discorsiva, poesia, lirica, luce armonia… tutto “finestre sul mondo”: dietro le tele c’è un foro nel muro ed
ciò traspare dalle opere di Rino Mantelli. attraverso la cornice della “finestra” vediamo uno scorcio
Il suo pastello te lo vedi nell’espressione coloristica, nella dispo- accuratamente scelto dall’Artista tra l’infinità dei possibili
sizione degli oggetti: una chiara visuale che ammanta tutto il scorci. Le immagini costruite da Emidio sono assai aderenti
composto interpretativo dell’opera inserendolo in una unicità alla “realtà” circostante (proiezione ottica) la realtà ha cattu-
armonica: sinfonia di accordi cromatici. rato l’Artista.
Fiori, nature morte, paesaggi, ecc. sono trattati con mano mae- I suoi lavori si iscrivono in una lunga tradizione di mimesi,
stra, bagaglio non indifferente di capacità acquisito con studio raccontanto la sua voglia di un realismo naturalistico.
e continuità di lavoro… luci, ombre, armonia di colori appro-
priati: tuttavia ciò non è fine a se stesso, ma dice di un seguito vedi pagina 223
cui serve come ambito di preparazione.
vedi pagina 208
Mattana Jean-Louis
Jean-Louis Mattana, Reims 1921 – Torino 1990
Ha operato a Torino, a Pietra Marazzi (AL), a Parigi, Neuil-
ly, Cannes e Cernay, in Alsazia, dove sino al 1986 ha tenuto
un atélier.
Massolo Mario Sue opere si trovano in collezioni in Italia, Francia, Germa-
nia, Svizzera, Canada, Belgio, Austria e Olanda; nel Museo di
Mario Massolo ha certamente il gusto del “naturale”, o di ciò Saint Paul de Vence, nella Pinacoteca Civica di Casale Mon-
che egli con l’arbitrario diritto che tutti riconosciamo agli ar- ferrato, nel Centro Comunale di Cultura di Valenza e nella
tisti, elegge a simbolo della natura. Ma è tutt’altro che un na- Collezione Civica d’Arte a Palazzo Vittone di Pinerolo.
turalista poiché non si limita certo a dar riscontro d’immagine
ad un “vero” predisposto, o disposto in qualche ordine d’eter- Vedi pagina 220
nità, ma esplora e dà strutture ad una realtà che è prima di
tutto pittorica e, non in secondo luogo, mentale e perfino intel-
lettualistica.
Indirizzo: via La Pastora, 6 - 47853 Coriano (RM)
Vedi pagina 214
D’Arte 199