Page 142 - Enciclopedia degli artisti contemporanei.
P. 142

Franceschini Nicola                                    Franchin Maria Luisa

        Nicola Franceschini è nato nel 1957 a Napoli dove ha fre-
        quentato  scuole  tecniche  conseguendo  diploma  e  titolo
        di  laurea.  Discendente  del  Franceschini  Vincenzo  della
        famosa  scuola  di  Posillipo,  1825/35  Formata  da  Anton
        Smink Pitloo.

        Sito web:  www.italiaportray.com
        E-mail:    info@italiaportray.com

        vedi pagina 136












                                                               Nata a Monastier di Treviso nel 1945. Fra i più importanti
                                                               riconoscimenti citiamo: Cavaliere al Merito della Repubbli-
                                                               ca Italiana, Cavaliere di Malta, Dott. Honoris causa in Psi-
                                                               cologia, Euro University, ecc...
                                                               Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.


                                                               Il  tempo  si  ferma  per  i  personaggi  descritti  sulla  tela  dalla
                                                               Franchin. Più sono ristretti i confini dello spazio simulato pro-
                                                               spetticamente, più lo scenario tende a dilatarsi. E la luce, con-
                                                               dizione ineludibile nel tessuto pigmentato della pittrice, sem-
                                                               bra provenire da una fonte naturale, ascosa e in non so qual
        Franchi Carlo Massimo                                  modo “accesa” dall’interno policromo della composizione.
                                                               Questo dividere in campi segnici e di colore lo scenario nar-
        ...Se proviamo a soffermarci con lo sguardo sulle opere di Fran-  rativo, ed in esso immettere questa sorta di decalogo del com-
        chi, s’intrecciano temi  che richiamano suggestioni evocative di   portamento sociale, dall’egoismo all’ipocrisia, alla smania del
        un vissuto personale o anche solo idealizzato, legato alle origini   potere, dai riti ai miti, è il modulo espressivo, il cui apporto
        mediterranee e alle sue acque, simbolo di fertilità e vita.   conduce con estrema clarità alla comprensione dell’arte com-
        Tenendo fede comunque al sentimento di nostalgia e romanti-  portamentista della pittrice trevigiana.
        cismo e volgendo uno sguardo fugace ad un passato prossimo...   Nonchè alle sue idee sui valori del mondo.
        ...Franchi nel suo primo fare artistico dipinge e attinge le tra-  Donat Conenna
        me dei tessuti dove protagonista è la donna e il  Mediterraneo,
        quel Mare Nostrum intriso di mito e storia, poesia e tragedia.
        E l’acqua, principio di vita che penetra tutte le cose della na-  Credo  che  la  caratteristica  principale  della  pittrice  Maria
        tura, ben si accosta infatti al fattore femminile, a sottolinearne   Luisa  Franchin  sia  la  composizione,  intesa  non  tanto  come
        la fecondità, quella energia generatrice originaria che, instil-  disposizione  del  soggetto,  ma  come  punto  di  vista  suggerito
        lata goccia a goccia, ha il potere di vivificare e che possiamo   all’osservatore. In questo credo sia inarrivabile, perchè ci sor-
        assimilare all’intuizione primigenia dell’artista che feconda e   prende sempre, senza voler stupire, ma volendo solo svelarci un
        stimola la sua creatività...                           inatteso modo di osservare il mondo, un modo che da soli non
                                                               saremmo mai stati capaci di elaborare.
        Dott. Pompea Vergaro                                   Un pò come la madre che solleva da terra il figlioletto, per far-
                                                               gli  vedere  qualcosa  d’un  importante  avvenimento,  oltre  un
                                                               muro di folla. La pittura di Maria Luisa Franchin dunque,
                                                               partendo dall’umile e quotidiano, conduce al sublime attra-
                                                               verso la personale ed originale riscoperta degli schemi d’una
                                                               grande arte. Apre varchi nel mistero, e ferma una speranza
                                                               di gioia, in un’implicita condivisione del dolore in cui ancora
                                                               versa chi guarda.
                                                               Giuseppe Toffolo


                                                               Sito web: www.marialuisafranchin.com
                                                               E-mail:   marial.franchin@tin.it

       132                                                                                                   D’Arte
   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147