Page 138 - Enciclopedia degli artisti contemporanei.
P. 138
Fasano Lino Ferraina Vito
Lino Fasano si forma a Milano presso l’Accademia di Bre- Vito Ferraina è nato a Catanzaro, si forma con i maggiori
ra con i maestri Purificato e Cantatore. artisti calabresi per poi dedicarsi a una sua personale ricer-
Affina, però, la sua tecnica con il maestro Walter Lazzaro
dal quale apprende i concetti di sintesi tonale-coloristica ca. Oggi la sua arte può definirsi una combinazione di spe-
in rapporto allo spazio e alla rappresentazione della soli- rimentazione e visioni immaginarie, che in equilibrio tra
tudine. passato e presente esprimono appieno la percezione che egli
Ha al suo attivo oltre cento mostre tra personali e collet- ha del mondo. Numerosi i premi ricevuti dal 1970 a oggi e le
tive in siti di prestigio quali l’“Arengario”, il “Museo della mostre tenute in diverse città italiane.
Scienza” il “Palazzo Reale” e il “Museo Civico” di Milano. Indirizzo: via delle Camelie, 14 - Girifalco (CZ)
Sue opere sono collocate presso il Comune di Milano, il Telefono 0968 749469
Civico Museo di Foggia, la Pinacoteca di Vescovato, non- Sito web: www.vitoferraina.it
chè il Museo di San Diego (California). E-mail: info@vitoferrraina.it.
Il suo nome figura nelle più importanti enciclopedie d’ar-
te e dizionari specializzati.
Vive e lavora a Milano in via San Mamete, 51
Cellulare 347 979 43 99
Ferraresi Claudia
Fasulo Franco
Mia unica collina
Claudia Ferraresi è nata a Santena in provincia di Torino da
antica famiglia piemontese. Figlia d’arte, respira per ambien-
te e tradizione culturale l’amore per la pittura: gli avi mater-
ni sono il paesaggista Giovanni Colmo e il fratello Eugenio,
divenuto poi celebre illustratore con il nome di Golia.
Ma è soprattutto dalla madre Valeria Costamagna, musici-
sta, cantante lirica e pittrice che Claudia Ferraresi eredita il
talento pittorico.
Incantata dalle colline, protagoniste centrali della sua poeti-
ca, procede lungo tutto il cammino artistico scandagliando
emozioni pervase da richiami letterari, che dopo il primo
periodo di matrice figurativa classica, scaturiranno dappri-
ma (tra il 1975 e 1985) in atmosfere chiariste, per giungere
poi a partire dal 1985, a una maturità stilistica dominata da
un segno più geometrico e spaziale, espressione di due alle-
Come Morgana - 2007 olio su carta telata 80 x 120 gorie: la terra e il cielo, contenitori di passato e di presente,
realtà, sogno e memoria.
128 D’Arte