Page 1561 - Shakespeare - Vol. 1
P. 1561

Weirdness in «The Comedy of Errors», in «University of Toronto Quarterly»,
LX (1939), pp. 95-106; J.R. Brown, Shakespeare and his Comedies, London
(1957) 19707, pp. 128-129; G. Bullough, Narrative and Dramatic Sources of
Shakespeare, London, I (1957), pp. 3-11; N. Coghill, The Basis of
Shakespearean Comedy, in A. Ridler (a cura di), Shakespearean Criticism
1935-1960, Oxford, 1963, pp. 201-206; C.L. Barber, Shakespearean
Comedy in «The Comedy of Errors», in «College English», XXV (1964), pp.
493-497; G. Williams, «The Comedy of Errors» Rescued from Tragedy , in
«Review of English Literature», 5 (1964), pp. 63-71; Th.W. Baldwin, On the
Compositional Genetics of «The Comedy of Errors», Urbana (Ill.), 1965;
E.M.W. Tillyard, Shakespeare’s Early Comedies, London, 1965, pp. 46-70; J.
Arthos, Shakespeare’s Transformation of Plautus, in «Comparative Drama»,
I (1967), pp. 239-253; L.C. Clubb, Italian Comedy in «The Comedy of
Errors», in «Comparative Literature», 19 (1967), pp. 240-251; G. Salgado,
Time’s Deformed Hand: Sequence, Consequence, ad Inconsequence in
«The Comedy of Errors», in «Shakespeare Survey», 25 (1972), pp. 81-91;
Ralph Berry, Shakespeare’s Comedies: Exploration in Form , Princeton,
1972; J. Wilders, Introduction, in The Comedy of Errors, in BBC TV
Shakespeare, 1984, pp. 1-18 (contiene anche testi, schizzi, appunti di
lavoro, fotografie ecc., relativi alla realizzazione televisiva di James Cellan-
Jones); G. Melchiori, Introduzione a W. Shakespeare, Le commedie
eufuistiche, Milano 1990.
Anche se contengono solo cenni a The Comedy of Errors, o non la citano
nemmeno, sono stati utilizzati per questa edizione (e comunque ricordati
nella presentazione o nelle note) i seguenti studi: C. Spurgeon,
Shakespeare’s Imagery and What it Tells Us , Cambridge 1935 (rist. New
York 1971), pp. 118, 192, 282; J.L. Styan, Shakespeare’s Stagecraft,
London 1967, rist. New York 1971, pp. 123 e 159; L. Innocenti, La scena
trasformata: adattamenti neoclassici di Shakespeare, Firenze 1985, pp.
152-153; Malcolm Evans, Deconstructing Shakespeare’s Comedies, in J.
Drakakis (a cura di), Alternative Shakespeares, London-New York 1985, pp.
67-94; Keir Elam, La grande festa del linguaggio, Bologna 1986, pp. 50, 96,
101, 140, 163-164, 210, 289n, 316; N. Frye, Tempo che opprime tempo
che redime: riflessioni sul teatro di Shakespeare, trad. V. Poggi-M.P. De
Angelis, Bologna 1986, pp. 118, 121-122; Stephen Greenblatt,
Shakespearean Negotiations: The Circulation of Social Energy in
Renaissance England, Berkeley-Los Angeles 1988, pp. 114-115; A.
Lombardo, Shakespeare e la tragedia del linguaggio, in Per una critica
imperfetta, Roma 1992, p. 48; e, in questa stessa collana, le presentazioni
di Amleto (N. D’Agostino, XLI, 1984) e di Sogno di una notte di mezz’estate
(M. Pagnini, XLIII, 1991).
   1556   1557   1558   1559   1560   1561   1562   1563   1564   1565   1566