Page 584 - Galileo. Scienziato e umanista.
P. 584
57 Per esempio, Wallace [1984], pp. 338-47.
58 Laird [2000], pp. 101, 121, 125-27, 149.
59
Questa è la strategia di Renn, Damerow e Rieger nel loro [2001], pp. 56-61, 80-
85.
60 Sarpi [1996], nn. 535-38, 541-42, 547; i curatori del volume attribuiscono a
Sarpi queste scoperte (ibid., p. 400). Cfr. Renn, Damerow w Rieger [2001], pp. 82-83;
Sosio [1995], p. 302.
61
Anche Wisan e Galluzzi accettano il fatto che i documenti a disposizione non
consentono una ricostruzione univoca delle scoperte di Galileo in tema di meccanica:
cfr. Galluzzi [1979], pp. 273-80.
62
Cfr. supra, cap. II, § 3. Cfr. il buon riassunto offerto da Naylor [1980a], pp. 364-
71.
63
Cfr. Galluzzi [1979], pp. XI-XII.
64
Cfr. Settle [1967], pp. 324, 331-33.
65 Del Monte, nota stesa tra il 1587 e il 1592 (compresi). Renn, Damerow e Rieger
[2001], pp. 45, 56-60, rendono plausibile il fatto che Galileo e Guidobaldo abbiano
effettuato, o discusso, l’esperimento del tetto insieme. Un errore nella loro traduzione
(p. 45) e in Damerow et al. [1992], p. 337, che segue Naylor [1980b], p. 551, cambia
completamente le ultime due frasi del testo di Guidobaldo: essi rendono «a fatto» con
«per nulla», piuttosto che con «del tutto».
66
Naylor [1974], pp. 327-33, 337.
67
Palladino [1984], pp. 378-80 e [1987], pp. 388-89; Festa e Roux [2006], pp.
134-37; Boyer [1967], pp. 236-42.
68 Cfr. Wisan [1983], p. 42.
69
Euclide [2007], III, 37. Se vi siete dimenticati di aver studiato Euclide, tracciate
CD e CG, bisettrice di ACD. Segue che ΔDCG ~ ΔAFC e AD:2AC = AC:AF.
70 Drake [1976a], pp. 78-81; cfr. infra, cap. VIII, § 2. Nessuna delle proposizioni è
vera.
71 Galileo a Guidobaldo, 29 novembre 1602 (OG 10, pp. 97-100).
72 Cfr. Naylor [1989], p. 118.
73
L’errore è stato di trascurare il rotolamento, che avviene a inclinazioni inferiori e
rallenta il moto. Naylor [1976a], pp. 409-19.
74 Drake [1978a], pp. 92-94. Nel suo Pioneer [1990], pp. 12-27 Drake suggerí,
2
contro ogni probabilità, che Galileo scoprí la legge del t in base a un confronto