Page 86 - Giorgio Vasari
P. 86
in carta, eglino in quel cambio con bella proporzione e misura
facendo con terra o cera uomini, animali, et altre cose di rilievo,
fanno il medesimo che fa colui il quale perfettamente disegna in carta
o in su altri piani.
Hanno gli uomini di queste arti chiamato o vero distinto il disegno in
varii modi, e secondo le qualità de' disegni che si fanno. Quelli che
sono tocchi leggermente et apena accennati con la penna o altro si
chiamano schizzi, come si dirà in altro luogo. Quegli, poi, che hanno
le prime linee intorno intorno sono chiamati profili, dintorni, o
lineamenti. E tutti questi o profili o altrimenti che vogliam chiamarli
servono così all'architettura e scultura come alla pittura, ma
all'architettura massimamente; perciò che i disegni di quella non sono
composti se non di linee, il che non è altro quanto all'architettore,
ch'il principio e la fine di quell'arte, perché il restante, mediante i
modelli di legname tratti dalle dette linee, non è altro che opera di
scarpellini e muratori. Ma nella scultura serve il disegno di tutti i
contorni, perché a veduta per veduta se ne serve lo scultore quando
vuol disegnare quella parte che gli torna meglio, o che egli intende di
fare per ogni verso o nella cera o nella terra o nel marmo o nel legno
o altra materia.
Nella pittura servono i lineamenti in più modi, ma particolarmente a
dintornare ogni figura, perché quando eglino sono ben disegnati e
fatti giusti, et a proporzione, l'ombre, che poi vi si aggiungono, et i
lumi sono cagione che i lineamenti della figura che si fa, ha
grandissimo rilievo, e riesce di tutta bontà e perfezzione. E di qui
nasce, che chiunque intende e maneggia bene queste linee sarà in
ciascuna di queste arti, mediante la pratica et il giudizio,
eccellentissimo. Chi dunque vuole bene imparare a esprimere
disegnando i concetti dell'animo e qualsivoglia cosa, fa di bisogno,
poi che averà alquanto assuefatta la mano, che per divenir più
intelligente nell'arti si eserciti in ritrarre figure di rilievo o di marmo, o
di sasso, o vero di quelle di gesso formate sul vivo, o vero sopra
qualche bella statua antica, o sì veramente rilievi di modelli fatti di
terra o nudi o con cenci interrati addosso, che servono per panni e
vestimenti; perciò che tutte queste cose essendo immobili e senza