Page 103 - Enciclopedia degli artisti contemporanei.
P. 103
Cammarota Michele
Sirtaki olio su tela 100 x 70
sentazioni grandemente spirituali egiziane arcaiche, fino Una sua composizione effettivamente raggiunge in questa
a quelle plastiche di Creta, alle statiche e misteriose Kore maniera livelli di grandissimo effetto e qualità.
dell’arcaismo maturo greco e poi alle raffinatamente sensua- La lastra, con il suo sfondo nero lucido, smaltato e con appo-
li Veneri del periodo classico. site “chatoiances” abilmente evidenziate, aggiunge un respiro
Le donne del Maestro Michele Cammarota sono rappresen- e una freschezza che coinvolge tutta la scena: un gruppo delle
tate in gruppi con i contorni sinuosi, in movimento, quasi sue donne rosa, sono rappresentate avviluppate assumendo
affastellate, serie di violini, viole e violoncelli in trepida at- una forma direi mistica quanto plastica di un vaso ideale.
tesa di essere musicate, aspettando frementi di creare soavi E come un inno all’Amore e alla Pace, esse si fondono, si svi-
armonie in rosa. luppano, quasi si srotolano agli estremi alti dei lati di questo
Un gruppo è vivacemente raffigurato in una sorta di fles- vaso surreale, per apparire per un sortilegio sotto forma di
suosa danza arcaica sotto un grande e civettuolo femminile bianche colombe in atto di spiccare il volo; quasi dei manici
cappellino che le ricopre, le protegge e le esalta tutte. onirici di un vaso magico vivo e pulsante.
Il fondo scuro crea background di contrasto di evidenziamen- Tutto ciò è un altro elemento che contraddistingue il Mae-
to ma evoca anche il sottile, misterioso fascino dell’”Eterno stro Michele Cammarota, cioè la sua capacità di ricambio
Femminino”
L’Arte del Maestro Michele Cammarota direi è un rivedere direi genetico, in una costante ricerca della perfezione espres-
e migliorare Renè Magritte e De Chirico, o lo stesso Picasso, siva, della visibilità del suo pensiero, del suo spirito.
ed è concepita come una forma di surrealismo metafisico in E questo bisogno di sviluppare, di cambiare nella continuità
cui però, in questo caso si rafforza il concetto dello stretto stilistica e di condividere il suo messaggio artistico è proprio
rapporto tra contenitore ed il contenuto, dove il linguaggio dei grandi Artisti di tutti i tempi.
artistico è in simbiosi con l’oggetto ed il nome che lo disegna. Il Maestro Michele Cammarota è un autore Contempora-
Il Maestro Michele Cammarota è un’artista in costante neo tra i più sensibili, creativi ed eleganti che l’Italia può
evoluzione e ricerca di effetti e di scoperte morfologiche: sta vantare di avere il giorno d’oggi, degno di rappresentare la
di recente sperimentando e direi con grande successo, una nostra Arte in ambito internazionale.
nuova visione del suo operare, rappresentando le “sue” don-
ne non più su un supporto di tela ma su una sottile lastra Giancarlo Alù
metallica. (Unione Europea esperti d’Arte)
D’Arte 93