Page 292 - Enciclopedia degli artisti contemporanei.
P. 292

Sivini Claudio






                                                               L’arte “optical” privilegia l’approccio basato su una compo-
                                                               nente razionale e sul coinvolgimento del pubblico. Ciò che
                                                               conta  è  l’effetto  di  movimento  che  risulta  dalla  relazione
                                                               tra gli elementi compositivi del quadro e la posizione di chi
                                                               guarda. Basate su precisi codici visivi, le composizioni di for-
                                                               me elementari che la “Op Art” predilige suggeriscono infatti
                                                               effetti ottici come vibrazioni cangianti, senso di instabilità e
                                                               tridimensionalità. La esclusiva e personale tecnica di Claudio
                                                               Sivini, affinata in  40 anni di approfondite sperimentazioni,
                                                               ha come base “imprescindibile” lo specchio. La superficie spe-
                                                               culare e vitrea  offre all’osservatore attento un mondo in con-
                                                               tinuo divenire e una “personalizzazione” dell’opera che muta
                                                               con il cambiare dell’osservatore-fruitore che, immancabilmen-
                                                               te, vi viene rispecchiato. Chi guarda il quadro può mettere “a
                                                               fuoco” la propria immagine e l’ambiente che vi viene riflesso
                                                               oppure annullare l’effetto-specchio, concentrando la propria
                                                               attenzione esclusivamente sulla parte strutturale dell’opera.
                                                               Oltre allo specchio, varie stratificazioni di vetro e altri mate-
                     Deviazione luminosa - 2011                riali opportunamente impiegati e distanziati tra loro, creano,
                                                               per l’osservatore in movimento, un lieve effetto cinetico.
                                                               Le cornici, progettate e personalmente costruite dall’artista,
        Claudio Sivini, pittore, scultore e grafico, è nato a Trieste il 5   sono  parte  integrante    dell’opera  e  risultano  indispensabili
        giugno  1943. Nel 1961 ha portato a termine, presso l’Istituto   per l’assemblaggio di tutti i materiali che formano il quadro. I
        Statale d’Arte per l’Arredamento e la Decorazione della Nave   quadri non sono fotograficamente riproducibili come appaio-
        e degli Interni “Enrico Nordio” di Trieste, gli studi per Mae-  no nel momento in cui l’osservatore-fruitore li vede e cioè con
        stro d’Arte. Nel 1963, nello stesso Istituto, ottiene il Diploma   la sua immagine e l’ambiente circostante riflessi nello spec-
        di Magistero. Artisti di chiara fama, tra i quali ricorderemo   chio. Claudio Sivini si dedica inoltre ad un genere di personale
        Bastianutto,  Carà,  Caramori,  Cogno,  De  Gauss,  Russian  e   “scultura a struttura variabile”.
        Predonzani, hanno contribuito alla sua formazione. All’inizio   Su basi marmoree e metalliche opportunamente predisposte
        degli anni ’60, ancora studente, ha collaborato con gli archi-  vengono assemblate lastre di cristallo colorato sabbiato o di
        tetti Boico, Cervi, Frandoli e Nordio all’arredamento e alla   metallo che, una volta sagomate e posizionate, possono essere
        decorazione delle ultime grandi navi passeggeri italiane. Suc-  manipolate dal fruitore.
        cessivamente ha frequentato per tre anni i corsi della Scuola   Chiunque può,  pertanto, in maniera “guidata” e controllata,
        dell’Acquaforte “Carlo Sbisà”.                         intervenire sull’opera, modificandola a suo piacimento.
        Ottenuta l’abilitazione, dal 1967 al 1996 si è dedicato all’inse-
        gnamento del disegno, storia dell’arte ed educazione artistica,
        nelle scuole statali italiane. A tutt’oggi opera pure nel campo
        della grafica pubblicitaria, nell’arredamento, nella fotografia e
        nell’allestimento di mostre d’arte.
        Nel triennio 1981-1983 ha fatto parte del Consiglio Direttivo
        del Sindacato Autonomo Artisti di Trieste. E’ stato tra i fonda-
        tori ed animatori del “Gruppo 12” e del “Gruppo 5” di Trieste.
        Dal 1983 si occupa dell’attività espositiva dello storico “Caffè
        Stella Polare”. Dal 2000 fa parte del gruppo “Arte Struktura”
        di Milano. Partecipa con successo a svariati concorsi per opere
        decorative di strutture pubbliche  e private. Nel 1992, vinto
        un concorso nazionale, ha realizzato un grande pannello de-
        corativo nel nuovo stadio “Nereo Rocco” di Trieste. Nel 2003
        ha ricevuto il premio “Trieste Arte&Cultura”.
        Dal 1964 ha allestito numerose personali ed ha partecipato a
        più di 320 mostre in Italia e all’estero, conseguendo premi e
        riconoscimenti.

        L’incisione  all’acquaforte/acquatinta  e  la  serigrafia  sono  le
        tecniche che hanno permesso all’artista la realizzazione di gra-
        fiche in bassa tiratura e a più colori. Inoltre, lastre di argento
        e oro incise con appropriati acidi sono state utilizzate per la      E fuori il mare ...   - 2011
        creazione di gioielli in esemplare unico.


       282                                                                                                   D’Arte
   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297