Page 149 - Enciclopedia degli artisti contemporanei.
P. 149

L’identità nel caos
                                                                              di Carmine Cianci





        In questo nuovo millennio, così come in quello pas-    favorisce  la  percezione  e  privilegia  la  novità  dei
        sato, la ricerca artistica è stata e continua ad essere   nuovi materiali, delle nuove tecniche, delle nuove
        enorme, con valenze più che mai sperimentali. Il       sperimentazioni, per rappresentare ciò che è diver-
        fine  è  sicuramente  quello  di  dare  nuovo  impulso   so nel suo sviluppo evolutivo, nella sua contestua-
        alla creatività e non s/cadere nel retorico, così da   lizzazione e nel suo cambiamento.
        poter aggiungere al dibattito, molte volte contrad-    Le molteplici trasformazioni che l’artista coglie dal
        dittorio, elementi necessari per affrontare e svilup-  mondo, dalla società che è in continua evoluzione,
        pare nuove tematiche che consentono di mirare ad       fa sì che egli stesso senta la necessità di comunicare
        un metalinguaggio, ovvero ad una produzione sen-       le proprie sensazioni, che non sono solo emotive ma
        za confini, ma con un’elevata consapevolezza cul-      che inglobano tutto il sapere, dando così un note-
        turale, oltre che con la padronanza e la sintesi di    vole  contributo,  con  conseguente  trasformazione
        tecnica e materiali.                                   evolutiva.


        L’artista oggi opera in una “babele”, per usare un     L’impresa  è  ardua  perché  bisogna  superare  mille
        termine biblico, costante e duratura, che frantuma     difficoltà dovute agli atteggiamenti dei singoli ar-
        e frammenta le dialettiche e pone l’artista stesso in   tisti, che a loro volta si differenziano per contenuti
        un  sentire  individuale  che  ha  come  unica  conse-  poi-etiche, tecniche e quant’altro, ma che si ritro-
        guenza positiva il metalinguaggio.                     vano uniti e in accordo, però, nell’entusiasmo, al
        Questo,  non  più  formato  da  koinè  dominanti  ri-  fine di investirsi del continuo impegno per superare
        chieste molte volte, seppure implicitamente, dalla     ogni concepimento artistico.
        committenza,  ma  autentica  espressione  dell’arti-
        sta,  gli  permette  di  comunicare  all’osservatore  la   L’essenza dell’arte è il continuo confronto, nono-
        sua creatività culturale, per consentirgli una per-    stante l’individuale parcellizzazione espressiva che
        cezione diversa e per fargli cogliere il “nuovo”, la   ha diversi sostrati che la contaminano.
        novità o la diversità.                                 Punto, questo, importante e fondamentale, poiché
                                                               le diverse soluzioni nel praticato di molti, possono
        Questo tipo di comunicazione tra artista e osserva-    e devono essere apprezzate nella loro pluri-poetica
        tore dà valore all’arte nella sua diversa espressione,   produzione artistica odierna.
                                                                                                                                            C. C.






























       D’Arte                                                                                                  139
   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154