Page 277 - Enciclopedia degli artisti contemporanei.
P. 277

Raza Claudia








        I riferimenti culturali rimandano alle avan-
        guardie del primo novecento, mentre l’ispira-
        zione è di tipo naturalistica e legata al Carso
        e alle foci del Timavo.
        Dalle avanguardie, la Raza ha raccolto quel-
        la  caratteristica  di  guardare  all’indefinito
        e  all’indefinibile  senza  ripudiare  la  realtà;
        dalla natura del Carso e del Timavo, l’artista
        coglie i contrasti imprevedibili di un universo
        aspro e dolce, che diventa metafora esistenzia-
        le e specchio di provocazione e di confronto.
        Ecco  che  allora  sintetizza  nelle  sue  opere,
        attraverso  i  suoi  mezzi  (linea-luce-forma-
        colore), una sua realtà, lontana dalla sempli-
        ficistica imitazione del reale, che declina un
        nuovo livello di verosomiglianza, coniugando   Inverno  - 2009                                     acrilico  50  x  40
        natura artificio e cultura.
        Così, attraverso la lente artistica, scopriamo
        nelle opere della Raza quella poetica che rac-
        conta la forza della natura e il mistero del suo
        continuo rigenerarsi.
        Intuiamo anche il suo dialogo con la realtà
        carsica, intesa come un territorio dell’anima,
        che  si  sviluppa  negli  intrecci,  nei  graffiti  di
        linee filiformi che si annodano e si sciolgono,
        formando grovigli o fitti reticolati.
        Trame di gabbie fantastiche simili a matasse
        di fili arborei che si piegano come fili d’erba
        a un soffio di vento, quasi a simboleggiare e
        ricordare  la  fragilità  dell’uomo  contempo-
        raneo.  Sono  opere  che  rivelano  l’interiorità
        complessa  dell’artista  e  dalle  quali  emana
        quella sensazione di “silenzio” che fa rievocare
        suoni, soffi di vento, ritmi, visioni e memorie
        che  nascono  dall’osservazione  e  dall’amore
        per la vita e per l’ambiente.
        Con quella eleganza spirituale che diventa
        dinamica  del  pensiero,  comunicazione  del
        sentimento,  ricerca  del  bello,  dimensione
        dell’umana esistenza.
        Franco Rosso




















                                                Prima del temporale - 2009                                                   tecnica mista  80 x 60


       D’Arte                                                                                                  267
   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282