Page 268 - Enciclopedia degli artisti contemporanei.
P. 268
Ricci Piero Rojo Chiara
Piero Ricci, pittore e scultore metafisico; nato a Piglio (FR). Elemento chiave della ricerca è il rapporto materia/luce, che
Ha scritto di lui il critico d’arte proff. Riccardo Zigrino. ci rivela le immagini di un universo colto nel suo farsi.
Ha ricevuto premi nazionali e internazionali. La notevole autonomia espressiva riesce a dare voce ai fram-
Ulteriori informazioni sono reperibili presso l’archivio sto- menti minimali che ci permettono di comprendere il sub-
rico della Biennale di Venezia. strato universale che naviga fuori e dentro di noi.
Giuseppe Errico (psicologo dell’arte)
Tabula rosa - 2006 tecnica mista 120 x 60
Il muro - 2007 tecnica mista 40 x 40
Rizzo Nico
...“Superfici levigate, sconvolgenti processi del macrocosmo o
l’immagine stessa del quotidiano, celebrato nella quieta at-
tesa del tempo e del passaggio storico, sembrano tutti deline-
are una presenza dell’arte in ogni sua forma comunicativa.
Moti veloci che si susseguono nell’incalzare rapido dei feno-
meni naturali; moti lenti che invitano alla meditazione sto-
rica, con momenti di calmo abbandono ad un tempo che si è Romagnoli Nadia
espressamente fermato.
In questo l’artista vive e realizza un’esperienza multimedia-
le, sorprendendo nelle tematiche, nelle sequenze, nell’avvici- Nadia Romagnoli è nata a Bologna, lavora a San Lazzaro di
narsi di eventi apparentemente diversi, uniti dal filo logico Savena (BO).
di un’osservazione prima intuita e poi plasmata e comunica- Laureata in architettura ha frequentato il Liceo Artistico e
ta ciascuna in una sua forma specifica. l’Accademia di Belle Arti. Ha esposto in varie mostre.
L’essere arte in forme diverse, pesando momenti diversi con Dipinge ritratti, nudi, nature morte, paesaggi.
modalità diverse, in una produzione artistica di vasta por-
tata. Si susseguono e classificano gli attimi dell’osservazione
partendo dal più leggero, quello in cui un’onda d’urto ter-
mina in una sinfonia di colore cosmica, sino ad arrivare al
più pesante, quello storico-umano, fermando o inseguendo il
tempo, e dando sempre e comunque ad ogni manifestazione
di questo il giusto peso.
La forma segue l’ordine temporale assegnatole; il processo
realizzativo lo rispetta nella scelta dei colori, della materia,
delle luci e delle ombre.
L’osservatore-artista comunica gli eventi ponendoli con deli-
catezza in essere, avvicendandoli con mano sicura e varian-
done le dimensioni.
Nico Rizzo riassume in una glossa artistica ricca di predica-
ti, sequenze e metriche, la natura cangiante dell’estro.” Sogno d’alberi - 2005 tempera 50 x 30
Claudio Corianò
258 D’Arte