Page 237 - Enciclopedia degli artisti contemporanei.
P. 237
Oriolo Dusedda Orlando Annamaria
Nata a Monfalcone, ha sempre vissuto a Trieste, dove ha “Ho visto un bambino di 6 anni soffrire molto per una gra-
frequentato l’Istituto d’Arte. vissima malattia, vedevo la sua vita come frantumarsi di
La sua produzione pittorica l’ha portata a diverse mostre giorno in giorno... poi, l’energia trasmessagli da ogni stru-
personali e collettive in diversi paesi europei. mento collegato al suo corpicino, pian piano lo hanno fatto
L’artista si avvale specialmente della tecnica divisionista, rinascere sano e forte... ora è un uomo bellissimo ed emana
ovvero del pointillisme, il quale, proposto da Georges energia solo a guardarlo! questo collage, eseguito con tecnica
Seurat alla fine dell’Ottocento, nasce dalla razionalità di mista (foto, colori acrilici ecc.) spero renda l’idea e lo vorrei
quell’epoca e dagli studi in campo ottico e cromatico che intitolare semplicemente: Grazienergia”.
oggi sono parte integrante delle conoscenze che abbiamo
sulla percezione umana.
Grazienergia - 2008 acrilico su carta 110 x 80
È nata a Genova, ma ha quasi sempre vissuto a Roma dove
Chiaro di luna - 1999 olio su tela 50 x 50 risiede.
Ha conseguito gli studi presso il Liceo Artistico e l’Acca-
demia di Belle arti di Roma. Figlia d’arte, allieva di Afro,
Burri, Guttuso.
A soli 16 anni vince un concorso nazionale presso la Gal-
leria Nazionale di Roma.
Prosegue il suo percorso artistico con un susseguirsi di
mostre in Italia e all’estero.
Hanno scritto di lei: Montanari, Luce d’Eramo, C. Strina-
ti, Ruggero Orlando ecc.
I colori, invece di essere legati tra loro, rimangono divisi,
ma accostati.
La nostra mente, poi, procede a fonderli, creando una uni-
tà che non esiste nel quadro ma, che tuttavia, noi invece
vediamo.
Dusedda Oriolo fa questo: scompone le tinte del sogget-
to e lo ricrea per piccolissimi punti di colore che noi tra-
durremo in immagini definite eppure stranamente, quasi
irrealmente, cariche di sfumature, di calore e di leggerezza
maggiori.
I suoi quadri risultano così sognanti, ricchi di una morbi- ...la sua Arte si sviluppa su una linea di forte espressività e
dezza soffice e delicata, classici e moderni assieme. coinvolgimento emotivo ma non aliena da approfondimenti
Il paesaggio si presenta come amplificato, quasi si aprisse innovativi (tecniche pittoriche e fotografiche) volte allo sca-
ad una indefinibile dimensione individuale, tanto da appa- vo di una condizione umana tragica ma sottilmente ironica
rire, in qualche modo, virtuale, lasciando a ciascuno di noi e allusiva.
l’avvertirlo e completarlo secondo la nostra sensibilità. Claudio Strinati
D’Arte 227