Page 158 - Enciclopedia degli artisti contemporanei.
P. 158
Frigerio Elisa
Elisa Frigerio nasce a Milano nel ’47.
Sin da giovanissima è irresistibilmente attratta dal fascino
del mondo delle immagine e della creatività artistica.
Ha lavorato come grafica editoriale, illustratrice e designer
di gioielli e nel frattempo ha frequentato corsi di figura
presso l’Accademia di Belle Arti e alla Scuola Superiore del
Castello Sforzesco di Milano che le hanno permesso di co-
noscere a fondo i segreti della rappresentazione del corpo
umano, uno dei soggetti più complessi ma, allo stesso tempo
affascinanti.
La pittrice riesce a trovare un perfetto equilibrio tra il rispet-
to della tradizione classica e la sperimentazione di tecniche
moderne ed innovative, tra passato e presente che non entra-
no in conflitto ma, anzi, si intrecciano in modo armonico.
Le sue creazioni rivelano, inoltre, una sorprendente versa-
tilità, la tendenza a muoversi con disinvoltura da uno stile
all’altro e anche dalla scelta di un soggetto ad uno comple-
tamente diverso, dal figurativo all’astratto, fino a giungere
allo spaziale... Le sue creazioni rivelano la sua approfondita
conoscenza della rappresentazione pittorica, una conoscenza
acquisita nel tempo grazie allo studio e in particolare alla
ricerca e sperimentazione svolta presso il Laboratorio d’arte
“Giallo Ocra”. Emerge la figura di un’artista completa che
si è dedicata con passione alla propria vocazione e che ha
anche cercato di trasmettere le proprie conoscenze tramite
l’insegnamento, con la sua presenza presso la fondazione
Oltre - 2004 tecnica mista su tela 40 x 50 Maimeri di Milano e altri spazi artistici.
Dott.ssa Martello Leonarda Sabrina (Art Curator)
Il percorso figurativo di Elisa Antonia frigerio si snoda se-
condo diversificati passaggi tecnicoformali; ma vi è sotteso
QUOTAZIONI un filo conduttore unitario che potremmo nominare con il
olio-paste materiche 50 x 60 € 7.000,00 termine “essenza”. Esso viene esplicitamente dichiarato sol-
tanto a tratti nei riferimenti letterari di alcuni titoli; ma
olio-gel resinoso+tele+carta 40 x 50 € 6.000,00
è comunque piuttosto chiaro nella evidenza pittorica delle
sue opere. Si tratta prima di tutto di una evidenza formale
conquistata nella assunzione continua del rischio alchemico
dell’atto pittorico stesso...
...L’artista sceglie insomma di intervenire con la trasfor-
mazione pittorica precisamente nel punto in cui una tra-
sformazione verso il decadimento è già in atto. Il soggetto
si sta dunque già perdendo per cause naturali e la Frigerio
imprime forse una sorta di accelerazione a questo processo o
comunque decide di entrarci.
Cosciente del fatto che le cose viaggiano verso la loro assenza
e che trasformarle in pittura forse non è un modo per fer-
marle, ma è un modo per dare a questa assenza una dignità
formale profondamente interpellante.
Stefano Maria Crippa
Altri tempi
acquerello 30 x 40
Anima graffiata - 2011 tecnica mista su tela 60 x 50
148 D’Arte