Page 113 - Enciclopedia degli artisti contemporanei.
P. 113

Donati Tania                                           Elli Claudio

                                                               Il  carattere  poliedrico  della  sua  interpretazione  artistica,
                                                               muta il senso della ricerca, avvertendo nell’artista i sinto-
                                                               mi di crisi sociale. I richiami culturali sono spesso evidenti
                                                               dimostrando grande sensibilità e penetrazione psicologica,
                                                               asserendo alla pittura una funzione, quella di costruire una
                                                               realtà propria retta da proprie leggi di forma, indipendente-
                                                               mente dal dato naturale o emotivo, principio che è alla base
                                                               di tutti gli sviluppi della pittura moderna. Il lavoro in soli-
                                                               tudine persegue tenacemente la realizzazione di un ordine
                                                               mentale, che si esprime non a caso in forme provocatorie…
                                                               Cosa chiedersi davanti a una tela di Claudio Elli?
                                                               Certamente lo stupore. Certamente sarebbe opportuno che
                                                               si imparasse, nella ricerca di un dialogo con un pezzo di arte
                                                               contemporanea,  a  non  porsi  domande  relativamente  alla
                                                               forma. Non è infatti cosa utile ricercare nell’ informale una
                                                               forma a tutti i costi, perché in tal modo si arriva a snaturare
          Barche sulla spiaggia  - 2009           olio su tela   60 x 50  il senso stesso dell’ informale. L’osservatore non deve fare
                                                               violenza al quadro, a ciò che volutamente non ha forma.
                                                               Che approccio resta, allora, se non quello dello stupore?
                                                               Solo a questo punto entra in gioco la consapevolezza di com-
                                                               piere, solo ed esclusivamente un viaggio nel piacere estetico,
                                                               fatto di emozioni e rimandi al dato concreto della vita (che
                                                               sono diversi per ciascuno di noi), fatto di impulsi passionali
                                                               che vivificano e al contempo traggono energia dalla materia
                                                               dei pezzi, lavorata, manipolata, riordinata, tolta e rimessa sul
                                                               supporto fissata faticosamente perché odia essere imprigio-
                                                               nata nelle due dimensioni e quindi cerca sempre di sfuggire
        Tania Donati nasce a Cascina (PI) nel 1973, si laurea con   verso il piano dell’osservatore.
        lode a Pisa  nel ‘99.                                  Ecco cosa viene dal silenzio: una storia di equilibri che si
        Predilige la tecnica olio su tela. Da un percorso di studi  ar-  rompono e si creano in costante crescendo.
        tistici ‘liberi’ iniziato nel 2003 Rome University of Fine Arts,   A seconda di come noi ci predisponiamo alla relazione in-
        con passaggio all’Istituto Francese in Firenze, ha proseguito a   teriore.
        Villa Trossi  Uberti in Livorno - Ardenza con il Prof. David
        Giroldini.

        Ha partecipato al 56° Premio Rotonda  Ardenza Livorno.
        È presente nei libri: Artisti Pisani del XXI secolo del 2008
        presentato  dal  Comune  di  Pondera  e  nel  volume  Donne
        dell’arte in Toscana del XXI secolo edito Filippo Lotti –Fa-
        brizio Borghini; Agenda 2010 Artisti della Toscana  edizio-
        ni Pegaso.

        Ha esposto: Galleria della Nuova Fortezza, Livorno; Effetto
        Venezia; Leopolda di Pisa. Inoltre ha partecipato: al XXVII
        Premio  Firenze  2009  in  Palazzo  Vecchio,  Firenze;  PisArt
        Pisa  Expo  2010,  Pisa;  Malastranafestival  di  Cascina  Pisa;
        premio Trofeo delle Fiandre a Bruges, Belgio; mostra a Pa-
        lazzo  Gambacorti,  Pisa;  Salone  Internazionale  de  Inverno   Metropoli - 2008    mista,  fogli di quotidiano 100  x 100
        2011,  Barcellona;  galleria  Il  Quadrato,  Viareggio;  mostra
        Premio  della  Lupa  2012  Palazzo  Pontificio  Maffei  Mara-
        scotti, Roma.                                          Il suo dipingere polimaterico si presenta inequivocabilmente
                                                               come eredità, di gusto e sensibilità, delle ricerche dei grandi
        Viene un momento in cui si decide di ascoltarci con più atten-  maestri dell’Informale: Elli lavora e insiste sulla componen-
        zione, nel senso di voler cogliere un rapporto più significativo   te diversificata della materia che si elabora e contamina di
        tra noi e la vita stessa.                              oggetti  ready-made,  colori,  scritture  e  segni  pre-esistenti  e
        Questo percorso lo vive Donati Tania che traspone sulle sue tele   altri impressi dall’artista in un tempo stabilito. Le sue ope-
        l’immagine  più entusiasta e solare  di ciò che ci circonda tutti   re con abilità fondono l’insegnamento della corrente storica
        i giorni, la natura.                                   con l’elaborazione personale e attuale da lui perseguita...
                                                               ...Segni grafici, tracce, colori e forme sono gli indici di una
                                                               memoria che si pratica con l’emotività di un linguaggio tipi-
        Cellulare 331 130 07 67                                co della nostra modernità.
        E-mail:    estaartemusic1@virgilio.it                  Matteo Galbiati

       D’Arte                                                                                                  103
   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118