Page 228 - Enciclopedia degli artisti contemporanei.
P. 228
Meineri Aldo
Rovi olio su cartone 70 x 100
In un apparente “informale” analogico compare infatti il condizione umana colti da Tapies o, forse, anche da Hartung.
“naturale”, un naturale avanzato su zone di sensibilità sem- Tuttavia nella sua pittura più che la rappresentazione, più che
pre ulteriori verso i segni, le parole, frammenti di linguaggio gli esempi di alcuni contemporanei, è il puro gesto auto affer-
espressivo che crea un mondo, un universo di memorie galleg- mativo ad avere giurisdizione; la tela o il supporto, sensibiliz-
gianti nella materia pittorica e inutile nella diversità dei modi zati di estreme sottigliezze e poeticamente commossi, rivelano
simbolici. un grado di rarefazione che si fa spazio nella luce.
Il risultato non può non essere che quello suscitato dalle inter- Ragioni sufficienti, forse, a convincerci, dopo tanto guardare,
relazioni fra l’effusione dei fatti o dei sentimenti, astratti dalla che il lavoro di Meineri altro non sia che una sorta di reifica-
realtà, e l’inquadratura dell’immagine. zione visiva delle modulazioni sensibili o delle formulazioni
Guardando i quadri di Aldo Meineri penso all’artista in rap- fenomeniche interne che graduano i registri della sua misura
porto all’ignoto sottolineato da Will Baumeister alla ricerca intellettiva.
dell’autentico valore dell’arte e delle sue esigenze “non figu- Germano Beringheli
rative”.
Il passaggio alla Action Painting, che Harold Rosemberg disse
della stessa sostanza metafisica dell’esistenza dell’artista, può
darsi che avvenga, dunque ,in Meineri per le allusive fantasie Indirizzo: via Naronti, 2 - Carcare (SV)
metamorfosiche di Sutherland e per i transiti analogici alla Telefono 019 510 009
218 D’Arte