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L’età moderna


      L’ANGLICANESIMO
      La Chiesa anglicana fu costituita dal re  influssi calvinisti evidenti nel  Book of
      Enrico VIII, che con l’Atto di suprema-  Common Prayer (1552) che ammetteva
      zia (1534) si sostituiva al pontefice nel  solo due sacramenti, battesimo ed eu-
      governo della Chiesa inglese, a causa  carestia. Dopo la restaurazione cattoli-
      del rifiuto di papa Clemente VII di con-  ca di Maria Tudor, Elisabetta I ritornò al-
      cedergli l’annullamento del matrimonio  l’anglicanesimo con il rinnovo dell’Atto
      con Caterina d’Aragona. Enrico VIII, do-  di Supremazia e la pubblicazione dei
      po la scomunica, sottrasse l’Inghilterra  Trentanove articoli (1561) che abolivano
      al controllo papale ma conservò la strut-  il celibato ecclesiastico. Il sovrano dive-
      tura dogmatica cattolica (mantenendo  niva il supremo governatore negli affari
      tutti i sacramenti e nominando diretta-  ecclesiastici, riservando al Parlamento il
      mente i vescovi), senza accogliere i prin-  controllo della predicazione e dei sa-
      cipi del protestantesimo. Con il regno di  cramenti e l’applicazione del  Book of
      Edoardo VI si accentuarono invece gli  Common Prayer.

                    ruzione della Curia e nega la validità del sacramento della con-
                    fessione, infine, La libertà del cristiano, il programma del lu-
                    teranesimo. Molti principi tedeschi si schierarono a favore del-
                    la nuova dottrina, non l’imperatore Carlo V che convocò una
     La Dieta di Worms  dieta a Worms, alla quale intervenne anche Lutero grazie a un
                    salvacondotto. La Dieta si concluse senza risultati, e Carlo V ne
     La reazione    approfittò per mettere al bando Lutero (Editto di Worms del
     imperiale      1521), portato in salvo dall’Elettore di Sassonia. La nuova dot-
                    trina aveva suscitato molte speranze nei ceti più umili: Lutero
     Le rivolte della  li disilluse appoggiandosi al potere dei principi. Nel 1522 la pic-
     piccola nobiltà  cola nobiltà dei cavalieri insorse in nome della nuova fede ten-
                    tando di occupare le terre del vescovo di Treviri, ma i ribelli fu-
     Lutero legittima  rono subito annientati. Lutero si dimostrò contrario a ogni azio-
     l’intervento   ne svolta con la forza e legittimò l’intervento dei principi. Stes-
     dei principi   sa sorte toccò alla rivolta dei contadini guidati nel 1525 dal ra-
                    dicale Thomas Müntzer (1490-1525), che si diffuse rapida-
     La rivolta     mente in molti territori dell’Impero. La reazione dei signori fu
     dei contadini  durissima, quasi centomila furono i contadini massacrati. Negli
                    stessi anni la Riforma giungeva in Svizzera con la predicazione
     La riforma     di Ulderico Zwingli (1484-1531). Zwingli trovò nella libera città
     in Svizzera: Zwingli  di Zurigo il luogo ideale per la realizzazione delle sue idee, che
                    comportavano uno stretto legame tra potere politico e religio-
                    so. La Chiesa per Zwingli era costituita dalla comunione dei cre-
                    denti, ma la disciplina era mantenuta dal potere politico. La dif-
                    fusione della Riforma fu osteggiata dai cantoni meridionali cat-
                    tolici che provocarono un conflitto armato, e Zwingli perse la
     A Ginevra: Calvino   vita nella battaglia di Kappel (1531). Ginevra divenne un altro
     e la predestinazione  grande centro riformatore grazie al francese Giovanni Calvino
     dell’uomo      (1509-64). Il calvinismo radicalizzava la dottrina della predesti-
                    nazione dell’uomo allontanandola dal significato originario: la
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