Page 10 - Come gestire un BLOG
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Il  nuovo  modo  di  comunicare  ha  attirato  anche  le  testate

          giornalistiche al punto di non disdegnare l’utilizzo del blog per

          raggiungere  il  proprio  pubblico  e  coinvolgerlo  nelle  notizie.

          Quotidiani come la Repubblica e la Stampa offrono ai lettori

          la possibilità di divenire editori di se stessi aprendo un diario

          online e scrivere le proprie opinioni, dialogare con gli utenti e

          pubblicare le foto.




             A queste pagine personali si aggiungono sempre all’interno

          dei  giornali,  dei  blog  di  autore,  vere  e  proprie  rubriche  in

          formato  blog,  tenute  da  giornalisti  professioni  e  aperte  ai

          commenti dei lettori.




             L’impiego  dei  blog  come  strumenti  di  comunicazione

          politica o dei mass media è solo una piccola parte della realtà,

          dato  che  la  situazione  è  molto  più  complessa  ed  intricata  di

          quanto possa sembrare.

             I  numeri  parlano  chiaro,  all’inizio  del  2002  in  Italia  se  ne

          contavano soltanto 300. Dopo sei mesi erano diventati mille.

          Oggi il numero dei blog cresce con un ritmo di circa 100 nuovi

          blog al giorno. I fattori che favoriscono la diffusione del blog

          sono sicuramente le piattaforme molto semplici nell’utilizzo.




             Ma  questo  ebook  non  vuole  raccogliere  solo  la  storia  dei

          blog.  Nasce  invece  per  analizzare  il  fenomeno  dei  blog:  da

          come e perchè aprirne uno, a quali contenuti scrivere, a quali

          scelte tecniche fare. Negli anni le soluzioni adottate per i blog

          sono  state  diverse  tuttavia  oggi  siamo  orientati  a  usare

          soluzioni basate su servizi come quelli offerti da Blogger o su

          piattaforme OpenSource come WordPress.
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