Page 257 - Diventa un artista del disegno
P. 257

nell'universo,  e  da  dove  provengono?  Gli  alberi,  il  cielo,  la  terra,  o  la

         carne  e  il  sangue,  interessano  a  malapena  all'artista  #in  quanto  tali#;
         invece  è  attraverso  queste  cose  in  momenti  memorabili  che  gli  viene

         concessa una consapevolezza delle cose più profonde, e che viene spinto a

         cercare il nome di ciò che lo emoziona. É la testimonianza di questi rari
         momenti  nei  quali  si  apprende  la  verità  delle  cose  viste  che  l'artista

         desidera trasmettere agli altri.



         Tuttavia questi momenti, questi lampi di ispirazione che sono all'origine
         di ogni dipinto vitale, si verificano raramente. Ciò che il pittore deve fare

         è fissarli vividamente nella propria memoria, scattarne un'istantanea, per
         così dire, in modo che lo accompagnino durante il faticoso procedimento

         della pittura, e che guidino il suo lavoro.



         Questa  ispirazione  iniziale,  il  lampo  iniziale  nella  mente,  non  deve  per

         forza essere il risultato di una scena in natura, ma può ovviamente essere
         semplicemente  opera  dell'immaginazione,  una  composizione  la  cui

         sensazione sfreccia nella mente. Tuttavia, in ogni caso la difficoltà sta nel
         conservare vividamente la sensazione dell'impulso artistico originale.




         E nel caso in cui sia stata originata direttamente dalla natura, com'è spesso
         il caso nell'arte moderna, il sistema di dipingere continuamente sul posto

         tende a far perdere il contatto con essa molto presto. Infatti, nella continua
         osservazione  di  qualsiasi  cosa  davanti  alla  quale  avete  posizionato  il

         vostro cavalletto giorno dopo giorno, si ottiene una serie di impressioni
         sempre  più  banali,  man  mano  che  l'occhio  acquista  familiarità  con  i

         dettagli del soggetto.



         E  ben  presto  l'emozione  originale  che  era  il  movente  dell'intero  lavoro

         viene  persa  di  vista,  e  il  risultato  sarà  uno  di  quei  dipinti  o  disegni
         contenenti  un  catalogo  di  oggetti  triti  e  ritriti  disposti  più  o  meno

         ingegnosamente  (che  noi  tutti  conosciamo  così  bene),  un  lavoro  che
         manca  completamente  della  freschezza  e  del  fascino  della  vera

         ispirazione.
   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262