powered by Guido Scuderi

Curiosità sui premi Oscar

- La statuetta più ambita del cinema, disegnata dall’irlandese Cedric Gibbons, è alta poco più di 34 centimetri e pesa circa 4 chili. A oggi, ne sono stati prodotti più di tremila esemplari e per fabbricarla sono necessarie più di 12 persone e circa 20 ore di lavoro. Il suo valore? Incommensurabile per chi la vince, ma solo 1 dollaro per l’Academy. I vincitori, infatti, devono firmare un contratto che vieta loro di vendere la statuetta senza prima offrirla agli Academy Awards per 1 $



- Il record di Oscar vinti lo condividono Ben Hur (1959), Titanic (1997) e Il signore degli anelli - Il ritorno del Re (2003) con 11 statuette cias




- Con quattro Oscar vinti, Katharine Hepburn è l’attrice più premiata dall'Academy. Le statuette arrivarono per le sue interpretazioni in 'La gloria del mattino' (1934), 'Indovina chi viene a cena?' (1968), 'Il leone d'inverno' (1969) e 'Sul lago dorato' (1982).



- Con le sue cinque nomination (l'ultima quella per l'interpretazione in 'Revenant') e ancora nessuna statuetta portata a casa, Leonardo DiCaprio è ormai considerato l'eterno candidato mai premiato. Ma il record di nomination "a vuoto" lo detiene Kevin O'Connell, tecnico del suono candidato ben 20 volte senza mai vincere un Oscar.




- Le grandi delusioni per quanto riguarda invece i film sono quelle di 'Due vite, una svolta' (The turning point, 1977) e 'Il colore viola' (The color purple, 1985): entrambi ottennero ben 11 nomination e nessuna statuetta.




- Il paese straniero ad aver vinto più Oscar nella categoria Miglior film straniero è l'Italia. A partire da quello vinto nel 1948 da 'Sciuscià' di Vittorio de Sica a 'La grande bellezza' di Paolo Sorrentino (2014), il nostro Paese si è aggiudicato finora ben 14 statuette.




- L'unico Oscar ad aver vinto un Oscar è il signor Oscar Hammerstein II, autore del testo di 'The last time I saw Paris', canzone che faceva parte del film 'Lady be good' (1941), composta insieme a Jerome Kern con cui ha condiviso la statuetta.


- L’attrice più giovane a ricevere un premio Oscar è stata Tatum O’Neal, a 10 anni. Fu premiata nel 1974 come miglior attrice non protagonista in 'Paper Moon' di Peter Bogdanovich, film in cui recitava accanto a suo papà, Ryan O'Neal. Nel 1935, Shirley Temple aveva vinto il primo 'Oscar giovanile', premio inventato apposta per lei che, grazie a un film, aveva salvato la Fox dalla bancarotta. Lo 'Juvenile Oscar' - assegnato sporadicamente, non ogni anno - venne poi abolito nel '61. Jessica Tandy detiene invece il record di anzianità nella categoria migliori attori protagonisti avendo vinto l’Oscar a 81 anni per 'A spasso con Daisy'. Il record assoluto è però di Christopher Plummer che, a 82 anni, nel 2012 vinse come attore non protagonista in 'Beginners'.



- ll record per la più breve interpretazione che ha vinto un Oscar lo detiene Beatrice Straight. Con le sue 170 parole (5 minuti e 4 secondi) in 'Quinto potere' di Sidney Lumet (1977) convinse la giuria ad assegnarle il premio come miglior attrice non protagonista.