Curiosità sulla birra

Una delle bevande più amate, la birra ha centinaia di varietà, una sua storia (secolare) e tantissime curiosità che la riguardano.

Il record di consumo di birra pro capite è della Repubblica Ceca
Si sono i Cechi quelli che consumano, a testa, più birra. I dati, riferiti alle ultime ricerche del 2012, mettono in evidenza che il consumo pro-capite di birra in Repubblica Ceca è di ben 148 litri l’anno.
Seguita poi dall’Austria con 107,8 litri annui e dalla Germania (106,1 l/anno). L’Italia è fuori dalla top 35.

L’inondazione londinese di birra nell’800
Nel 1814, precisamente il 16 ottobre, la rottura di una cisterna delle fabbrica londinese di birra, la Meux, comportò un vero e proprio tsunami di birra. 1 milione e 470 mila litri di birra invasero le vie di Londra. 9 morti e diverse case distrutte nel sobborgo di St Giles: questo il bilancio del tragico evento che prese il nome di London Beer Flood.

La paura del bicchiere vuoto c’è
Esiste un nome per ogni paura: anche per quella del bicchiere vuoto. Cenosillacofobia: è questo il termine, molto comune nei paesi anglosassoni, che indica la paura di chi, vedendo svuotarsi il bicchiere, di birra in questo caso, inizia ad andare in ansia!

Il birradotto: esiste ed è in Germania
Ebbene sì, esistono delle vere e proprie condutture di birra che servono i bar di Gelsenkirchen, nei pressi dello stadio. Le condutture hanno una lunghezza di circa 5 km.

Ecco perché la birra eccita l’uomo
Gli uomini, quasi tutti adorano la birra, ma la spiegazione è scientifica ed è fornita da uno studio dell'Indiana University School of Medicine: bere birra infatti alza i livelli di dopamina, la sostanza rilasciata quando si prova piacere e soddisfazione.

La birra fermentata nello spazio
È la Sapporo’s Space Barley la birra la prima la mondo ad essere fermentata nello spazio. Chi poteva farlo se non gli ingegnosi Cinesi?

La pipì viene riciclata per produrre birra
La pipì può servire per produrre birra. Parte dal Roskilde Festival in Danimarca un'iniziativa ecologica denominata "From piss to pilsner" (Dalla pipì alla birra). Di cosa si tratta? Semplice. Trasformare l'urina dei partecipanti al festival musicale in birra.
Come ha riportato il quotidiano britannico The Guardian, gli organizzatori del festival hanno raccolto dal 27 giugno al 4 luglio migliaia di litri di urina che saranno riciclati come fertilizzante naturale per i campi di orzo utilizzati per fare la birra. A tal proposito Leif Nielsen del Danish Agriculture & Food Council ha dichiarato:"Si tratta di cambiare il nostro approccio ai rifiuti, farli diventare una risorsa preziosa". 
Inoltre la Nielsen ha aggiunto: "L'enorme quantità di urina prodotta durante i festival ha avuto un impatto negativo sull'ambiente e sul sistema fognario. Il beerciclyng trasformerà la pipì in una risorsa e non sarà più in un peso".

5 metodi alternativi per aprire la birra

1) L’ACCENDINO
Se siete fumatori, o semplicemente avvistate un accendino nei dintorni, usatelo! Con questo e altri oggetti (come l’impugnatura piatta di una posata) che possono essere appoggiati sotto il tappo potete “fare leva” e farlo “schioccare”. Sconsigliamo l’uso di quegli accendini di plastica trasparente e senza rinforzo sul fondo. Potrebbero rompersi in mano.

2) IL TAVOLO
Questo è davvero il metodo più utilizzato. Si posiziona la bottiglia appoggiando i dentini del tappo su una sporgenza. Con il palmo della mano diamo un colpo dall’alto verso il basso colpendo il tappo. Questo, trovando la resistenza della sporgenza sulla quale è appoggiato, schizzerà via. Attenzione a non appoggiare il vetro o farete un disastro!

3) LA FIBBIA
Chi di voi non porta la cintura? Basta incastonare il tappo nella fibbia e fare il solito movimento a inclinare la bottiglia. Sentirete il tappo staccarsi dal collo di vetro.

4) IL CARICABATTERIE APPLE
Se avete un Macbook conoscete di sicuro il suo caricabatterie. Quello bianco e quadrato, per intenderci. Dopo aver estratto il cavo noterete una sorta di vite a vista. Usatela come un vero e proprio apribottiglie, funziona!

5) I DENTI
Aprire una bottiglia con i denti è una pratica complicata, perché il rischio di farsi male è sempre dietro l’angolo. C’è però un punto del tappo, nel centro, dove è molto più morbido e si presta a essere fermato sotto i molari superiori. Arpionate l’arcata inferiore sotto il bordo del tappo e…mordete! La pressione del molare nel centro del tappo e il supporto dei denti inferiori sotto lo stesso renderà la pratica non troppo complessa.


Birra per tutti !

A Zalec, un piccolo centro della Slovenia famoso soprattutto per la produzione del luppolo, è stata inaugurata una fontana dalla quale sgorga ... birra!
Gli avventori possono riempire il loro boccale per ben cinque volte con un contributo di sei euro.



Cibo e BevandeCibo e Bevande
powered by
Guido Scuderi
Sfoglia il Catalogo